Sushi-mania e Vino

sushi2

Ciao Amici,

recentemente la cultura asiatica e la cosiddetta “Sushi-mania” si sta diffondendo sempre di più nel nostro paese, insieme al mangiare ALL YOU CAN EAT. Alla minuziosa e accurata presentazione dei piatti di sushi e sashimi si tende ad accostare però, anche vini scelti con altrettanta attenzione e meticolosità

 Per questo abbiamo deciso di stilare la nostra prima Top Wines List Cronta.

Ecco a voi I migliori 10 vini (per noi) da abbinare alla cucina giapponese:

  1. Al primo posto sicuramente Sauvignon Winkl-Terlan  fresco e dal bouquet floreale e fruttato, dotato di una delicata acidità, lascia in bocca un retrogusto minerale e ricco di aromi.
  2. Al secondo posto poi l’immancabile Gewurztraminer-Terlan, spesso apprezzatissimo dalle donne. Dall’accattivante profumo di frutta fresca, soprattutto di mango e dalla vivace acidità. Solo al nominarlo ti fa pensare che un vino così, non può che essere perfetto per il nostro piatto di maki misti.
  3. Al terzo posto, Riesling Graf Von Meran-Merano, dal colore giallo verdognolo,fruttato con note di pesca e agrumi, va bene con sushi e sashimi.

 

Da non sottovalutare poi il rosé, che può essere fermo o con bollicine. Il consumo di questo tipo di vino è cresciuto parecchio durante gli anni. Questo vino,infatti, si presta bene alle caratteristiche tipiche della cucina orientale quali l’agrodolce e lo speziato.

  1. Abbiamo scelto per voi un franciacorta, Brut Rosé-Il Mosnel, i quali sentori minerali si accostano bene alle verdure saltate, in particolare alla cipolla. D’altro canto lo zenzero che accompagna quasi ogni portata di sushi e maki, fa esaltare l’effervescenza delle bollicine, lasciando cosi una sensazione fresca e leggermente “piccante”.
  2. Per chi non ama il rosé, invece, pensavamo ad un Cuvée Prestige-Ca’ del Bosco,un classico, un evergreen dei franciacorta (Chardonnay 75%, Pinot Bianco 10%, Pinot Nero 15%). Dal colore giallo paglierino, e dal perlage fine ma abbondante e persistente, i suoi profumi di pesca, agrumi e mandorle si accostano bene al pollo alla piastra o all’anatra.
  3. Al sesto posto, invece, sempre una bollicina, ma magari un po’ meno usuale. Stiamo parlando di un altro franciacorta: Brut Saten-Montenisa. La sua spuma setosa e delicata avvolge il palato, e lo prepara al meglio a tempure di pesce e di verdure.

Nelle prossime due posizioni, due vini per chi non vuole abbandonare i vini sardi e i loro profumi freschi e mediterranei, in un tour dalla Gallura al Medio Campidano.

  1. Scegliamo in Gallura il settimo vino della nostra Top 10: Ruinas-Depperu, un Vermentino di Gallura, elegante e delicato, il suo gusto ampio e vellutato si accosta perfettamente a tutti i piatti di pesce della cucina orientale.
  2. Abbiamo trovato nel Medio Campidano, il vino che ti fa viaggiare con la mente e ti fa arrivare direttamente nelle migliori cucine del Giappone. Aromatico-Su’ Entu con i suoi profumi di miele e fiori gialli, e con le sue note minerali si abbina bene con il pollo teriyaky o al curry oppure con i gusti speziati del Pad Thai.
  3. Al nono posto, un vino che viene dalla Sicilia Sur Sur-Donna Fugata, Grillo in purezza, un uvaggio tipico della zona, è fresco e sa di frutta, con note di pompelmo e pesca bianca, unite a sentori di erbe aromatiche. Si accosta a carpacci di pesce e al riso con pollo e verdure.

Per chi non ama invece i bianchi, anche il vino rosso si adatta egregiamente alla cucina giapponese, per esempio con le varie tipologie di carni alla griglia.

  1. Al decimo posto della nostra Top List, finalmente un vino rosso, Grignolino-Francone, dal rosso scarico, (talmente scarico che può sembrare quasi un vino rosato). Và bevuto fresco. Questo vino rosso è sicuramente una scelta audace,per tutti quelli a cui piace osare con gli abbinamenti di mare. Da provare.

Siamo giunti al termine amici, speriamo che la nostra prima Top Wines List vi sia piaciuta, ma soprattutto speriamo che vi dia lo spunto per i prossimi vostri abbinamenti con la cucina giapponese.

Alla prossima

Il vino è passione

 

top
Cronta utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie presenti nel sito.