Vini nuovi e vendemmia 2015

mediterraneo

L’autunno è vicino, ma sembra che l’estate non ci voglia proprio abbandonare quest anno. Lo hanno dimostrato le piogge non troppo abbondanti che hanno caratterizzato il periodo di Settembre, e quindi quello della vendemmia.

Caldo e assenza di precipitazioni, e quindi anche sbalzi termici, hanno determinato grappoli dai chicchi radi e di dimensioni ridotte, rispetto alle ultime annate. Dopo la prima vendemmia di agosto di uve Chardonnay e Pinot, hanno seguito quelle di  Vermentino e Torbato. Si prevede che il picco della vendemmia avvenga a metà Settembre, con la raccolta di uve Nuragus e Vernaccia. Seguiranno poi i rossi nel mese di ottobre, con il Cannonau e il Carigano, mentre a fine mese si chiuderà la vendemmia con le uve di Malvasia e Nasco.

Si stima una produzione pari a quella della passata stagione. 

Oggi però vogliamo parlarvi di un vino che viene appunto della vendemmia 2014. La cantina in questione si è piazzata a buoni livelli sul mercato, aggiudicandosi anche parecchi riconoscimenti. 

Stiamo parlando della cantina Su’Entu, e il loro nuovo vino si chiama Mediterraneo.

Si tratta di un blend di Cagnulari, Monica e Bovale. Un vino caldo e morbido, dai tannini suadenti, al naso si percepiscono note di macchia mediterranea, mirto e lentischio, che si fondono in un finale balsamico. Questo vino si presta molto bene sia come aperitivo che con un piatto di salumi sardi, ottimo anche con la cordula in umido con olive.

Assolutamente da provare. 

Mediterraneo è disponibile nella nostra Enoteca di Cagliari, sita in Viale Diaz 21-27 e anche nel nostro

E-commerce www.crontaenoteca.it

top
Cronta utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie presenti nel sito.