Azienda Agricola ELIO GRASSO

06

L'Azienda, situata nel comune di Monforte d'Alba, conta su 42 ettari di cui 24 di boschi e prati che circondano i 18 impiantati a vigneto, oggi Patrimonio Unesco.

I vigneti proprietà della famiglia, da sempre costituiscono il patrimonio dell'azienda, in un'area che è sempre stata considerata ad alta vocazione, come testimonia l'inserimento dei vigneti Elio Grasso, nella mappa delle migliori vigne realizzata dal grande storico Lorenzo Fantini agli inizi del secolo scorso.

Agli inizi degli anni Ottanta la politica della Cantina è quella di tornare alle origini come viticoltori. La prima logica conseguenza è stata la scelta di vinificare ed imbottigliare separatamente, a partire dal 1978, le uve dei vigneti di proprietà, preoccupandosi che l'azienda agricola potesse trovare uno spazio proprio in un mercato dove operavano già bravi viticoltori.

La politica della Cantina è cominciata con progressivi reimpianti di Nebbiolo, Barbera e Dolcetto e dal 1986 anche un piccolo appezzamento di uva non autoctona, lo Chardonnay, “educandola” ad essere espressione del terroir in cui è stata introdotta. Attualmente la produzione media non supera le novantamila bottiglie, una quantità tale da consentirci di mantenere un'impostazione familiare del nostro lavoro e un controllo meticoloso in tutte le fasi, dal lavoro in vigna a quello in cantina.

Tra le produzioni si citano:

DOLCETTO D'ALBA DEI GRASSI: la prima annata di produzione di questo vino risale al 1980, vengono prodotte circa 20.000 bottiglie. Di colore rosso rubino, è ottimo a tutto pasto, si sposa bene con piatti di pasta, carni bianche e formaggi.

NEBBIOLO GAVARINI: la prima annata di produzione risale al 1987, il numero di bottiglie prodotte annue. Di colore Rosso Rubino brillante intenso, si abbina perfettamente a primi e secondi a base di carne, formaggi mediamente stagionati, carni grigliate.

BAROLO GAVARINI CHINIERA: la prima annata di produzione è il 1978, ed annualmente vengono prodotte circa 14.000 bottiglie.  Di colore rosso granata con riflessi aranciati, è un vino strutturato e potente, si abbiana a selvaggina, carni arrosto grigliata, carni rosso in umido e formaggi stagionati.

 

Fonte: Azienda Agricola Elio Grasso

top
Cronta utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie presenti nel sito.