Cantina Audarya

audarya

Cronta Enoteca Wina Bar è lieta di presentarvi la Cantina Audarya.

Audarya nasce da una tradizione lunga un secolo, con 35 ettari di vigneti, siti nel Comune di Serdiana, al centro dei quali, immersa nelle vigne è presente la Cantina, che vuole essere anche un luogo di degustazione.

Audarya significa "nobiltà d'animo" in un'antica lingua orientale.

Tra le produzioni della Cantina Audarya, evidenziamo:

- VERMENTINO: VERMENTINO DI SARDEGNA DOC, di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, l'olfatto è fruttato, con delicate note agrumate, il sapore è  fresco, dalle sensazioni minerali. Ottimo come aperitivo con antipasti di mare e di terra, crudi e primi piatti  della cucina marinara. Formaggi a pasta molle.

- CAMMINERA: VERMENTINO DI SARDEGNA DOC, il colore è giallo paglierino carico, l'olfatto presenta aromi di salgemma, agrumi e pesche bianche; il sorso è sapido e lievemente ammandorlato, in un contesto centrato e godibile. Si abbina a fregola con arselle, pesce arrosto, molluschi e crostacei; pecorino fresco.

- NURAGUS: NURAGUS DI CAGLIARI DOC, di colore giallo paglierino; l'olfatto è fragrante, con note aromatiche di erbe essenziali; il sapore è ricco e dalla piacevole morbidezza. Si abbina alla fregola e gnocchetti sardi (malloreddus) alla carlofortina, formaggi semistagionati. Spigole alla vernaccia e cappone con patate e pomodorini freschi.

- CANNONAU: CANNONAU DI SARDEGNA DOC, di colore rosso rubino intenso; l'olfatto è lievemente speziato con sentori di frutta rossa molto matura; il sapore è strutturato, caldo e persistente. Si abbina a salumi e primi piatti di terra, pecorino sardo di media lunga stagionatura. Maialetto e agnello arrosto conditi con mirto e ginepro, bue rosso.

- NURACADA: BOVALE ISOLA DEI NURAGHI IGT, il colore è rosso rubino carico; l'olfatto presenta sentori di spezie dolci e piccoli frutti rossi che  tendono alla confettura; il sapore è morbido e delicatamente tannico. Armonico. S i abbina a carni rosse, arrosti, insaccati, salumi e formaggi  stagionati o erborinati. Meraviglioso da meditazione.

- BISAI: VINO DA UVE STRAMATURE IGT, il colore è giallo dorato intenso; all'olfatto presenta sentori di albicocca disidratata, miele millefiori e macchia mediterranea; il sapore è dolce e ben equilibrato, con una freschezza naturale dovuta alla sovramaturazione. Bisai si sposa benissimo con i dolci sardi tipici alla pasta di mandorle, pinoli e uvetta.

 

 

Fonte: Audarya Vini

 

 

top
Cronta utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie presenti nel sito.