SU'ENTU - IL VENTO

suentul

La Cantina Su’entu si trova a pochi chilometri dal comune di Sanluri, nel Sud Sardegna, una città che custodisce un’antichissima tradizione agricola. Lo stesso toponimo Sanluri deriva dalle parole logu de lori, il posto del grano: un evidente omaggio alla fertilità del terreno che ne faceva, ieri come oggi, un luogo ideale per tutti i tipi di coltivazione.

Qui, nel lento trascorrere del tempo, vissero alternandosi e sovrapponendosi, popolazioni prenuragiche, puniche, romane. Nel Medioevo, gli Arborea e gli Aragonesi, e poi ancora dopo i Piemontesi, il Regno di Sardegna, fino ai giorni nostri.

Queste colline oggi ospitano tra i loro dolci pendii le nostre vigne. E dal lavoro, e dalla passione, nascono i vini che la cantina Su’entu produce.

Si sono resi necessari anni di duro lavoro per riportare in vita questo territorio: è stato dissodato, impiantato, coltivato. Dopo millenni questi luoghi sono ritornati a vivere, a essere produttivi, a diventare quello che sono oggi: luoghi magici, rifugio per l’anima e roccaforte dei sensi.

Tra le produzioni si evidenziano:

- VERMENTINO: Colore giallo paglierino con riflessi verdolini; Buona intensità olfattiva, nota agrumata, spiccano fiori e frutta tropicale; si contraddistingue per la piacevole sapidità e la gradevole freschezza accompagnate da note fruttate; Si abbina ad antipasti e primi piatti di mare, da provare su linguine con verdure e zafferano.

- VERMENTINO PIU': Giallo paglierino carico con riflessi dorati; Intenso e complesso, belle note di fiori gialli come camomilla, frutta matura, minerale, chiude con tocchi di speziatura bianca;  grande struttura e morbidezza, vino di buona longevità e profondità; si abbina a piatti importanti di buona struttura, ricchi e saporiti, da provare su tagliatelle al tartufo.

- AROMATICO: Giallo paglierino leggermente dorato; intenso, rivela profumi di miele e fiori gialli, complesso; gusto invitante e piacevolmente fresco caratterizzato da raffinate note minerali e lunga sapidità; buona versatilità negli abbinamenti sia come aperitivo che primi piatti, da provare su anatra all’ananas.

- MEDITERRANEO: Grande limpidezza, rosso rubino con riflessi porpora; naso invitante, bella intensità, note di macchia mediterranea, mirto e lentisco si fondono in un finale balsamico; sorso appagante, freschezza, vivacità di beva, sapidità esplosiva; molto adatto come aperitivo su un piatto di salumi nostrani, da provare sulla cordula in umido con olive.

- CANNONAU: Rosso rubino con riflessi arancio; naso invitante, fiori e frutti rossi emergono, finale di resina dolce; buona bevibilità e freschezza, tannini morbidi e floreali; vino di grande adattabilità a tutti i piatti, da antipasti saporiti a primi piatti, si sposa bene su formaggi semistagionati.

- BOVALE: Rosso rubino con riflessi violacei, bella vividezza di colore, consistente; ottima intensità olfattiva, naso carnoso, frutti rossi sotto spirito con note speziate; buona avvolgenza, caldo, morbido, tannino suadente e buona corrispondenza gusto-olfattiva; si abbina a carni rosse e formaggi stagionati, ma anche in semplice conversazione.

- PASSITO: Giallo dorato con luminosi riflessi ambrati; ampio ventaglio di profumi mielosi, fiori bianchi appassiti, frutta secca; note dolci e rimandi d’arancia candita e marmellata di albicocche, piacevole freschezza che ripulisce il palato e affianca la lunga persistenza; grande in accompagnamento a dolci tipici sardi e formaggi erborinati, buon compagno di lettura, da provare su formaggio caprino con gocce di miele di corbezzolo.

Fonte: Cantina Su'Entu

top
Cronta utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie presenti nel sito.