000171 frescobaldi luce 2013
000171 frescobaldi luce 2013

FRESCOBALDI LUCE 2017 75cl


€ 125,00
Toscana IGT

Vino ottenuto da Sangiovese 45% e Merlot 55%

Il decorso stagionale del 2013 è stato particolarmente favorevole al ciclo biologico della vite. Una primavera fresca e con piogge regolari, seguita da un’estate calda ma senza picchi di temperature troppo alte. Un inizio autunno con buone escursioni termiche tra giorno e notte, hanno portato alla raccolta di uve sane, ben mature e particolarmente ricche di sostanze polifenoliche. Versandolo nel bicchiere il Luce 2013 manifesta già la sua straordinaria ricchezza: dal colore intenso e impenetrabile al bouquet elegante e complesso. Al naso gli aromi sono vibranti variando dai frutti a bacca rossa, come ciliegia e lampone alle note speziate, arricchito da delicate note floreali. In bocca colpisce per il suo equilibrio e freschezza, con aromi lungamente persistenti al palato e tannini levigati e setosi che conferiscono una grande struttura priva di ogni spigolosità.


Di colore rubino scuro e concentrato. Il bagaglio aromatico è molto complesso e al naso si aprono subito intensi sentori di frutti freschi, come ribes nero e lampone, seguite da un tocco di vaniglia dolce che aleggia in sottofondo. Al palato si esprime com una piacevole freschezza unita a sapori fruttati, fiori essicati e interessanti spezie affumicate. La fitta e setosa trama tannica contribuisce alla grande struttura che forma la solida colonna vertebrale di questo vino. Questo vino è un equilibrio di freschezza e potenza.

top
Cronta utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie presenti nel sito.