001021 cant.mogoro chio 75cl
001021 cant.mogoro chio 75cl

CANT.MOGORO CHIO 75cl CANNONAU DI SARDEGNA


€ 17,00
Cannonau di Sardegna DOC Riserva.

Cannonau 90% Bovale 10%. Chio, in onore alla splendida isola greca abitata da Enopione, figlio di Bacco.

Di colore rosso scuro, luminoso e intenso con riflessi violacei che diventano granata con il tempo. Profumi di frutti rossi maturi, tra i quali si distinguono ciliegia e mora, ma anche fiori come viola e rosa appassita ed erbe aromatiche. In bocca rivela subito il carattere di un vino strutturato ma senza spigoli, vellutato e complesso, con buona progressione aromatica. Gli aromi progrediscono con note balsamiche, di cacao e tabacco; i tannini ben integrati e l’acidità bilanciata accompagnano il vino nel finale persistente.

È un cannonau di stoffa e carattere, complesso. Per questo motivo si apprezza al meglio con la cucina dai sapori intensi, con piatti strutturati e speziati, dalle paste di semola condite con carni suine e ovine a quelle ripiene di farce con formaggi saporiti e ragout, ai risotti di selvaggina. Le carni più saporite e grasse, arrosto o in umido lo valorizzano. Ottimo compagno di formaggi stagionati ovini e vaccini.

top
Cronta utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie presenti nel sito.