Il nome Naga Rum si ispira ai "Naga" mitologici uomini - serpente, presenti nella cultura induista, buddhista e vedica.
Naga Rum è prodotto in Indonesia con canna da zucchero locale, viene prodotto e distillato nel Nord dell'Isola di Java, secondo un processo di lavorazione ancestrale.
La fermentazione della melassa è lenta e viene arrichita dall'aggiunta di lievito di riso rosso giavanese, successivamente viene fatto un primo affinamento in botti di legno dette "Jatti" e subito dopo un secono passaggio di invecchiamento in botti ex-Bourbon.
Esame visivo: color miele con riflessi rame, limpido. Perfetto equilibrio tra volatilità e viscosità che rimane sul bordo del bicchiere.
Esame olfattivo: la caratteristica distintiva è il bouquet esotico che sprigiona con note di mango, banana matura che si uniscono alla nota speziata di noce moscata, chiodi di garofano e cacao. Percettibile la nota vegetale che ricorda le foglie secche della canna da zucchero.
Esame gustativo: il gusto è seducente, morbido e dolce ma si rivela energico per la sensazione piacevole che regala. In bocca è possibile riconoscere tutti gli aromi che abbiamo sentito al naso, questi sentori di frutta e legno tropicale sono persistenti e complessi.