67% Pinot Noir - 33% Chardonnay
L’annata 2013 è caratterizzata da un ciclo particolarmente tardivo! L’inverno, interminabile, lascia il posto a una timidissima primavera. È stato infatti necessario attendere i primi giorni di giugno affinché i vigneti raggiungessero la piena fioritura... Era da molto tempo che non succedeva in Champagne! Fortunatamente l’estate è stata radiosa, con una presenza di sole da record e un basso livello di precipitazioni, molto favorevoli per la maturazione dei Pinot noir e degli Chardonnay.
Rosato leggero, luminoso e brillante. Effervescenza fine, regolare e tranquilla. Perfettamente ripartita su tutta la larghezza del bicchiere.
Bouquet complesso dominato da una freschezza quasi mentolata e frutti aciduli, fragola di bosco e lampone. Seguono i toni speziati e affumicati tipici dei Pinot noir di Cumières: frutta secca, mandorle tostate, fave di cacao. Sono presenti anche note saline che ricordano la salsedine in riva al mare.
Attacco in bocca dolce e oleoso ma comunque molto fresco e penetrante. Questa combinazione immediata, perfettamente integrata, di materia e di freschezza, determina il tono: grande vivacità, equilibrio, lunghezza e leggerezza. La materia si affina progressivamente in bocca con note avvolgenti e vellutate, sostenute da una percezione salina sulla lingua e da leggere note tanniche che ricordano la polpa e la buccia delle uve di Pinot nero. Il finale è fresco, lungo, infinito.